Il Progetto

Il progetto C-CaReH - CloudCalabrianResearch in Heritage (Ricerca sui Beni Culturali in modalità Cloud )intende rafforzare l’offerta di percorsi culturali in Calabria in modo che la cultura possa essere percepita, dagli imprenditori e dai cittadini, come un fattore decisivo dello sviluppo economico e del benessere sociale oltre che una risorsa straordinaria, capace di contribuire a riequilibrare un sistema socioeconomico in difficoltà.

read more

Antica Kaulonia

Dell’antica città greca, che giace sul sito della moderna Monasterace Marina. Rimangono resti di abitazione messi in luce presso il faro di Punta Stilo, e delle fortificazioni con resti di torri e porte; inoltre resti di un santuario a m. 200 a SO delle mura sul colle della Passoliera, donde proviene una serie di terrecotte architettoniche della fine del VI sec. a.C. oggi conservate nel Museo di Reggio Calabria, ed anche ceramica greca della fine dell’VIII sec. a.C.

read more

Il Mito

Altri irrigheranno gli impervi poggi dei Tilessi [le Serre del versante orientale della Sila] e il promontorio montuoso di Lino [promontorio di Punta Stilo] battuto dal mare; e la terra condivisa con l’Amazzone [Clete], avendo essi accettato il giogo i una donna schiava. La quale [Clete], serva dell’agile fanciulla dalla bronzea cintura [Pentesilea], l’onda spinse raminga in una terra straniera.

read more

GMS

GMS Geographic Management System, la suite comprende soluzioni dedicate e specifiche per il settore dei beni culturali dove è possibile visulaizzare cartografie e dati 2D nonché utilizzare procedure di digitalizzazione e di ricostruzione di modelli 3D.

read more

Parco Archeologico Antica Kaulon

Home0

Kaulon o Kaulonia, (/'kaulon/, (in greco antico Καυλών) fu una colonia della Magna Grecia, i cui resti sorgono nei pressi di Punta Stilo, nel comune di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria. L'area intorno al sito su cui insisteva la polis viene chiamata dagli archeologi Kauloniatide.

Ricercatori

Paolo_Orsi

L’esatta ubicazione dell’antica città greca, che giace sul sito della moderna Monasterace Marina,fu riconosciuta da Paolo Orsi nel 1891. L’archeologo di Rovereto (che tra il 1911 e il 1916 individuò tra l’altro il percorso delle mura cittadine, ed esplorò la necropoli Nord-Ovest e un ricchissimo deposito extraurbano di terrecotte architettoniche sulla collina della Passoliera)

Punti di interesse

Cooperativa Vivikaulon
POR FESR Calabria 2007-13 Linea di intervento 5.1.5.1
logo-museo-archeologico-monasterace-300x82
Castello
cavalieri di rodi
Borgo
punti d'interesse

News

Home1

 

home2

 


KauloniaNews

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News ed aggiornamenti sul Parco Archeologico Kaulon, Antica Kaulonia, Comune di Monasterace e Ricerche Archeologiche.